Paolino Giovanni Dermatologo

dr. Giovanni Paolino

Dermatologo
Specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Biografia

Il Dott. Giovanni Paolino si è laureato in Medicina e Chirurgica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso La Sapienza Università di Roma. Ha frequentato l’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, presso il servizio di Dermatologia e Venereologia. 

È autore di circa 150 lavori scientifici pubblicati su riviste peer-review internazionali, 3 capitoli di libri e di 2 Editoriali. Per la sua attività scientifica ha vinto 1 premio Nazionale e 2 premi Internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore ed è revisore di riviste mediche internazionali.

Si è sempre principalmente occupato della Dermatologia Oncologica, svolgendo attività generale di prevenzione e follow-up in pazienti con diagnosi di melanoma e altri tumori cutanei. 

Si è occupato di problematiche dermatologiche e manifestazioni cutanee in pazienti pediatrici con malattie linfoproliferative e patologie ematologiche rare. 

Ha approfondito l’istopatologia cutanea infiammatoria e tumorale presso il laboratorio di istopatologia cutanea dell’Istituto San Gallicano di Roma. 

Attualmente presso l’Ospedale San Raffaele si occupa di Dermatologia generale e soprattutto della Dermatologia Oncologica, effettuando controlli in pazienti con una diagnosi di melanoma, oltre che attività di prevenzione dermatologica tramite controllo nevi e videodermatoscopia digitale computerizzata. 

Sta terminando un Dottorato di Ricerca presso La Sapienza Università di Roma, con un progetto volto allo studio degli esosomi circolanti nei pazienti affetti da melanoma.